Quali contenuti dovresti aggiornare?

#aggiornamentocontenuti #restyling #posizionamento #contentmarketingstrategico

Aggiornare regolarmente i contenuti già esistenti aiuta il tuo sito a posizionarsi  in alto nei risultati di ricerca. Il content marketing strategico non prevede solo la creazione di nuovi contenuti, ma anche l’aggiornamento di quelli già pubblicati. La qualità vale di più della quantità! 

Una pagina con informazioni obsolete probabilmente non risponde alla domanda dell’utente, che finirà per abbandonare velocemente quella pagina. Ciò si traduce in una frequenza di rimbalzo alta, un chiaro segnale per il motore di ricerca che la qualità dei contenuti della pagina in questione è bassa. Di conseguenza, Google abbasserà il suo posizionamento nelle SERP.

Prima di intervenire con azioni massive, consigliamo di valutare sempre cosa può succedere alla struttura del portale.

Come scegliere i contenuti da aggiornare per migliorare il posizionamento

Il tuo blog ha un gran numero di articoli già pubblicati: li aggiorniamo tutti? 

I primi tre passi da seguire sono:

  • individuare quali articoli portano traffico
  • quantificare le impression
  • analizzare i tuoi backlink e scoprire quali tenere e quali eliminare

È necessario dividere i contenuti in:

  • ancora performanti
  • migliorabili
  • da riscrivere
  • da fondere con altri contenuti affini
  • eliminabili

Una minima parte degli articoli risulterà irrecuperabile perché troppo datata, molti andranno aggiornati, altri riscritti completamente, alcuni dovranno lasciare per sempre il tuo database.

E in caso di più articoli su argomento simile? Fusione e redirect 301 al contenuto più approfondito, più cambio di tutti i link interni verso il primo.

Continua a leggere:

L’Impatto dell’AI nel marketing digitale

Nel settore del #marketingdigitale, il 2024 sarà testimone di una rivoluzione determinata dall’introduzione dell’#intelligenzaartificiale (AI). Da strumento emergente a tecnologia fondamentale, l’#AI sta attualmente rivoluzionando il panorama del marketing. La società di martech, Traction, ha individuato alcune aree chiave per l’applicazione dell’AI, risultato di un’analisi delle richieste pervenute negli ultimi 3 mesi da un campione rappresentativo di oltre 50 clienti che utilizzano la sua piattaforma proprietaria. Immaginatevi in un supermercato virtuale, ovvero un negozio online, dove state riempiendo il vostro carrello con prodotti che vi interessano. Se decidete improvvisamente di non procedere all’acquisto e lasciate il sito, abbandonando il carrello

Leggi Tutto »

Formazione 2024: i corsi più ricercati online

Le possibilità offerte dalla rete per apprendere sono davvero illimitate. Basta accendere il computer e trovare un #corsodiformazioneonline per acquisire nuove competenze professionali, coltivare un hobby, mantenere la forma fisica o apprendere qualsiasi argomento attraverso il #web. Il periodo compreso tra il 2020 e il 2022 è stato il triennio che ha visto l’affermarsi dell’#e-learning, e il 2023 ha proseguito su questa stessa traccia. Durante i mesi di restrizioni a livello globale, studenti e lavoratori in #smartworking hanno incrementato la richiesta di #formazione a distanza tramite #piattaformeonline. Questo fenomeno non è temporaneo, ma segna una tendenza destinata a crescere, portando

Leggi Tutto »

L’importanza della SEO per avere buone prestazioni con il tuo sito

Nessuna impresa attualmente può fare a meno di una strategia di #MarketingDigitale diversificata, sfruttando una varietà di canali. Tra questi, il canale offerto dai motori di ricerca emerge come uno dei più remunerativi: pensiamo all’importanza che #Google ricopre nelle nostre vite, con quante ricerche ci rivolgiamo a questo motore di ricerca quotidianamente per soddisfare le nostre esigenze. Pertanto, l’ottimizzazione per i #motoridiricerca (SEO) è una pratica cruciale per qualsiasi attività che desideri competere nell’ambiente digitale sempre più complesso. L’obiettivo della #SEO è di migliorare diversi aspetti di un sito web al fine di accrescerne la #visibilità su motori di ricerca

Leggi Tutto »

Yahoo sanzionata con una multa da 10 milioni di euro per violazione sui cookie

In datata 29 dicembre 2023, l’Autorità Garante della #privacy francese (CNIL, Commissione Nazionale dell’Informazione e delle Libertà) ha imposto una sanzione di notevoli proporzioni, pari a 10 milioni di euro, a ” #Yahoo Emea Limited “, la rinomata società irlandese operante nel campo della tecnologia e dei media. Il motivo di tale penalità risiede nella violazione delle disposizioni in materia di #cookie e nell’ignoranza nei confronti delle espressioni di dissenso manifestate dagli utenti nei confronti dei suddetti cookie. La #CNIL ha ricevuto ventisette reclami da parte di utenti che lamentavano ostacoli nel revocare il proprio consenso. La società sanzionata è

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?