Quali contenuti dovresti aggiornare?

#aggiornamentocontenuti #restyling #posizionamento #contentmarketingstrategico

Aggiornare regolarmente i contenuti già esistenti aiuta il tuo sito a posizionarsi  in alto nei risultati di ricerca. Il content marketing strategico non prevede solo la creazione di nuovi contenuti, ma anche l’aggiornamento di quelli già pubblicati. La qualità vale di più della quantità! 

Una pagina con informazioni obsolete probabilmente non risponde alla domanda dell’utente, che finirà per abbandonare velocemente quella pagina. Ciò si traduce in una frequenza di rimbalzo alta, un chiaro segnale per il motore di ricerca che la qualità dei contenuti della pagina in questione è bassa. Di conseguenza, Google abbasserà il suo posizionamento nelle SERP.

Prima di intervenire con azioni massive, consigliamo di valutare sempre cosa può succedere alla struttura del portale.

Come scegliere i contenuti da aggiornare per migliorare il posizionamento

Il tuo blog ha un gran numero di articoli già pubblicati: li aggiorniamo tutti? 

I primi tre passi da seguire sono:

  • individuare quali articoli portano traffico
  • quantificare le impression
  • analizzare i tuoi backlink e scoprire quali tenere e quali eliminare

È necessario dividere i contenuti in:

  • ancora performanti
  • migliorabili
  • da riscrivere
  • da fondere con altri contenuti affini
  • eliminabili

Una minima parte degli articoli risulterà irrecuperabile perché troppo datata, molti andranno aggiornati, altri riscritti completamente, alcuni dovranno lasciare per sempre il tuo database.

E in caso di più articoli su argomento simile? Fusione e redirect 301 al contenuto più approfondito, più cambio di tutti i link interni verso il primo.

Continua a leggere:

WhatsApp difende l’integrazione di Meta AI nonostante le critiche: nessuna opzione per la disattivazione

#WhatsApp ha deciso di andare dritta per la sua strada con l’integrazione di #MetaAI, e lo sta facendo anche a costo di scontentare una parte dell’utenza. Da qualche tempo, infatti, gli utenti dell’#app di #messaggistica si sono ritrovati un nuovo simbolo nella schermata delle #chat: un cerchietto blu con sfumature rosa e verdi, che rappresenta il logo del nuovo assistente virtuale sviluppato da #Meta. È lì, visibile in alto, anche se nessuno lo ha richiesto. E qui nasce il problema: Meta #AI è “opzionale”, dicono da #WhatsApp, ma nei fatti non si può rimuovere. Non è obbligatorio utilizzarlo, certo, ma

Leggi Tutto »

AGCOM approva le nuove regole sulla verifica dell’età online: obbligo per siti di gioco d’azzardo e contenuti VM18, adeguamento entro 6 mesi

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (#AGCOM) ha approvato una delibera molto attesa, la n. 96/25/CONS, che impone un cambiamento significativo nella modalità con cui i siti web e le piattaforme di video sharing dovranno verificare la maggiore età degli utenti. Il provvedimento arriva in attuazione della legge 13 novembre 2023, n. 159, conosciuta anche come “Decreto Caivano”, e segna un punto di svolta nella protezione dei #minori online, con un impianto normativo più solido e tecnologicamente avanzato rispetto al passato. Siti che offrono giochi d’azzardo online, piattaforme con #contenutivietati ai minori di 18 anni (VM18) o con #contenutisensibili e

Leggi Tutto »

Per Bill Gates ci sono grandi cambiamenti in arrivo, l’IA minaccia diverse professioni nel prossimo futuro

#Bill Gates non è mai stato uno che ha paura del futuro, ma quando parla di intelligenza artificiale, il tono si fa più serio. Per lui, non è questione di “se”, ma di “quando” l’#AI inizierà davvero a cambiare il nostro modo di lavorare. E non si tratta solo di mansioni ripetitive o impieghi meccanici: nel suo scenario, perfino figure come medici e insegnanti potrebbero essere rimpiazzate dalle macchine, e questo già entro una decina d’anni. Può sembrare inquietante, ma nella sua visione non è tutto nero. Gates immagina un mondo dove anche i Paesi meno sviluppati possano finalmente avere

Leggi Tutto »

Google Play Store: arrivano nuovi badge per le App

Il #GooglePlayStore è molto più di un semplice catalogo di #Åpp: è un punto di riferimento quotidiano per milioni di utenti #Android, una vera e propria vetrina digitale dove si trova di tutto, dal gioco che fa passare il tempo durante una pausa alla piattaforma che permette di gestire riunioni di lavoro, dalla musica all’home banking. E proprio perché ha un ruolo così centrale nella vita digitale delle persone, è naturale che Google non smetta mai di lavorare per migliorarlo, cercando di offrire un’esperienza sempre più fluida, sicura e trasparente. In quest’ottica, sta per arrivare una novità interessante: l’introduzione di

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?