Come esercitare il diritto di opposizione verso Meta per l’utilizzo dei dati personali

Dal 26 giugno, #Meta ha iniziato a utilizzare i nostri #dati per addestrare l’intelligenza artificiale di #Facebook e #Instagram. Tuttavia, esiste un modo per impedire che le informazioni relative a post, immagini e video siano utilizzate a tale scopo. Ecco come fare.

Esercitando il diritto di opposizione previsto dal #DigitalServicesAct, è possibile evitare che milioni di dati e informazioni siano impiegati per allenare l’AI generativa di Facebook e Instagram. Come si fa? Segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo profilo: clicca sulle tre linee in alto a destra.
  2. Naviga alle informazioni: scorri fino a trovare l’opzione “Informativa sulla #privacy”.
  3. Consulta l’informativa aggiornata: seleziona il link che ti porterà direttamente al sito di Meta, dove potrai leggere gli aggiornamenti relativi all’informativa privacy e all’uso delle informazioni per l’IA di Meta.
  4. Esercita il diritto di opposizione: seleziona questa opzione e compila il form, fornendo:
    • Il tuo Paese di residenza;
    • Il tuo indirizzo e-mail;
    • Una descrizione di come il trattamento dei dati potrebbe avere un impatto su di te;
    • Qualsiasi altra informazione utile per verificare la tua contestazione.

Anche se la legge non richiede di fornire una motivazione per opporsi all’uso dei propri dati, è consigliabile specificare “Intendo esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati per addestrare l’#AIgenerativa”.

Dopo aver inviato la richiesta, controlla la tua casella di posta elettronica e inserisci il codice ricevuto via e-mail per completare la procedura.

Quali dati può sfruttare Meta

Se la tua opposizione viene accolta, avrà effetto dal momento della richiesta. Tuttavia, per migliorare l’AI, l’azienda potrebbe continuare a trattare alcune informazioni che ti riguardano, ad esempio se la tua immagine è condivisa da qualcun altro o se sei menzionato in post o didascalie di altri utenti. Inoltre, i dati raccolti prima di esercitare il diritto di opposizione potrebbero ancora essere utilizzati, poiché il diritto non è retroattivo.

Considerazioni finali

La procedura potrebbe non risultare semplice per tutti. Pertanto, è fondamentale adottare tutte le misure necessarie per tutelare la propria privacy, informandosi costantemente e rimanendo vigili contro ogni indebita ingerenza.

Continua a leggere:

Vuoi parlare con Gesù? Una Chiesa svizzera ha creato un’intelligenza artificiale che ti permette di farlo

Cosa accade quando la tecnologia incontra la spiritualità? La risposta a questa domanda si trova a Lucerna, in Svizzera, dove un esperimento unico ha portato oltre mille persone a confrontarsi con un’idea rivoluzionaria: parlare con un #avatar di #Gesù. Non un sacerdote, né un teologo in carne e ossa, ma un’#intelligenzaartificiale, posizionata simbolicamente in un confessionale della Cappella di San Pietro, la Chiesa più antica della città. L’iniziativa, chiamata Deus in Machina, nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Teologia e il Centro di Realtà Immersive dell’Università di Lucerna. Ma non si tratta di blasfemia o di un tentativo di

Leggi Tutto »

Google introduce la funzione “Aiutami a scrivere” basata sull’IA di Gemini a Gmail sul web

Google ha deciso di potenziare le capacità di scrittura assistita su #Gmail, estendendo la funzione “Help me write” alla versione desktop e integrando l’intelligenza artificiale #Gemini. Questa nuova funzionalità è rivolta agli utenti con abbonamento a Google One #AI Premium o con l’add-on Gemini per #Workspace, i quali potranno beneficiare dell’AI direttamente all’interno della piattaforma web di Gmail. “Help me write” non si limita a generare bozze automatiche di email, ma offre una serie di strumenti per ottimizzare il contenuto. Con pochi clic, gli utenti possono scegliere se formalizzare il testo, renderlo più elaborato o sintetizzarlo, adattando così il messaggio

Leggi Tutto »

Rufus, il consigliere IA per lo shopping lanciato in Italia da Amazon

Amazon ha annunciato l’arrivo di Rufus, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, pensato per trasformare l’esperienza d’acquisto su Amazon in qualcosa di più intuitivo e personalizzato. Rufus, attualmente disponibile in versione Beta solo per alcuni utenti selezionati, si presenta come un vero e proprio “personal shopper digitale”, pronto a guidare gli acquirenti nella scelta dei prodotti. Si tratta di una novità che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’e-commerce, facilitando le scelte degli utenti e aiutandoli a trovare l’articolo più adatto alle loro esigenze, riducendo gli “acquisti per tentativi” che spesso sfociano in resi e delusioni. Ma come funziona esattamente Amazon Rufus? È

Leggi Tutto »

Blackfriday alle porte, ecco le strategie marketing per vendere di più

Il Black Friday è ormai alle porte e, per chi gestisce un’attività, è il momento perfetto per sfruttare al massimo questa occasione di #marketing. Se stai cercando di migliorare il tuo e-commerce o aumentare le vendite del tuo negozio fisico, questo è il momento per fare un salto di qualità! Anche in Italia, il fenomeno del #BlackFriday ha preso piede, spingendo sia i grandi che i piccoli rivenditori a partecipare a questa maratona di #sconti. Secondo i dati di Confesercenti e Il Sole 24 Ore, la scorsa edizione del Black Friday ha visto la partecipazione del 60% degli italiani, con

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?