Web Marketing per PMI

#webmarketing #PMI #strategia

Web Marketing per PMI: Mini guida

Uno dei primi passi da fare per qualsiasi PMI interessata al web marketing è la creazione di un sito web aziendale completamente responsive. La navigazione da dispositivi mobili ha superato quella da desktop, è essenziale, quindi, che il sito sia in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo, garantendo un’esperienza d’uso ottimale.

Altrettanto importante è che il sito web aziendale sia autorevole, ciò comporta:

  • un hosting affidabile
  • la scelta di un nome di dominio adeguato
  • la registrazione del dominio stesso
  • contenuti di alta qualità
  • l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per garantire un posizionamento favorevole nei risultati di ricerca.

Per le PMI con un’attività locale, la local SEO è di particolare importanza. Questo approccio mira a ottimizzare il sito per i risultati di ricerca locali sui motori di ricerca. Per avere successo, è essenziale rivendicare la sede dell’attività su servizi Google Maps e Ricerca, verificando che tutte le informazioni siano corrette.

Content Marketing per PMI: Siti Web, Social Media e collaborazioni con influencer

Il content marketing implica la creazione e la condivisione di contenuti editoriali per monetizzare e acquisire clienti attraverso il blog aziendale. Qui vanno condivisi aggiornamenti del settore, guide pratiche e recensioni di prodotti, interviste ai membri dell’azienda ecc.

I contenuti vanno poi diffusi sui social media, adattandone il formato e lasciandone la gestione a  professionisti del social media management. Il ricorso agli influencer può essere valido ma solo se preceduto da un’analisi qualitativa e quantitativa del loro pubblico e del rapporto costi/benefici.

Digital Marketing per PMI: altri consigli utili

Gli annunci sponsorizzati sui motori di ricerca, spesso realizzati attraverso campagne PPC (Pay-Per-Click), rappresentano una strategia comune per le PMI. Questi annunci saranno pubblicati all’interno di pagine di destinazione convincenti e attraenti, utilizzando parole chiave rilevanti.

Marketing Automation

Per ottenere un processo automatizzato si fa ricorso a software che garantiscono l’esecuzione ottimale di  alcune attività di marketing ripetitive, facendo risparmiare tempo e risorse fra le quali:

  • l’email marketing
  • l’assistenza clienti di primo livello
  • il remarketing ( raggiungere utenti giudicati potenzialmente interessati in base alle loro azioni precedenti su Internet).

Strategie di Marketing per PMI: evitare errori cruciali

Adottare le strategie di marketing fin qui citate non è sufficiente se si trascurano altri aspetti:

  • il servizio di customer care. Rispondere alle recensioni dei clienti, risolvere eventuali problemi e costruire un rapporto di fiducia sono fondamentali per mantenere una buona reputazione online
  • monitoraggio e analisi dei risultati.  Essenziali per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria online.

Continua a leggere:

Corsa ai servizi mobili, la rivoluzione promessa dalle reti 6G

Ormai è chiaro che la tanto attesa rivoluzione annunciata dalle reti #5G stia ancora aspettando di manifestare appieno i suoi frutti. Sebbene lo sviluppo delle infrastrutture stia procedendo, gli operatori si concentrano ora sull’ottimizzazione del processo di implementazione su vasta scala. Tuttavia, in un ambito parallelo, l’industria delle telecomunicazioni sta da tempo plasmando il futuro, dedicandosi alla definizione della tecnologia destinata a modellare i sistemi di trasmissione dati, le applicazioni in mobilità e i servizi di connettività della prossima era digitale: il #6G. Le specifiche delle reti di sesta generazione sono attualmente in fase di sviluppo da parte del #3GPP,

Leggi Tutto »

Intelligenza Artificiale al Servizio dell’Editoria: la partnership con Vivere

L’integrazione dell’#intelligenzaartificiale nel settore dell’#editoria sta rivoluzionando il modo in cui le informazioni vengono concepite e distribuite, rappresentando un passo significativo nel costante adattamento delle industrie alla tecnologia moderna. Un esempio tangibile di questa trasformazione è la partnership rafforzata tra #Sigmar e Michele Pinto, editore del rinomato #networkVivere. Il network, che registra oltre 47 milioni di visite annuali, comprende siti di rilievo come VivereSenigallia e VivereAncona, oltre a più di 200 quotidiani sparsi in tutta Italia. Sigmar, da tempo partner tecnologico del gruppo Vivere, ha recentemente rafforzato l’impegnato nell’ottimizzazione delle piattaforme e nella gestione delle migliorie tecniche per sostenere il

Leggi Tutto »

OpenAI, Nvidia e Amazon investono in Robot umanoidi

Dopo il trionfo di Dall-E e #ChatGPT, #OpenAI mira al prossimo traguardo: sviluppare nuovi modelli di intelligenza artificiale per far operare #robotumanoidi parlanti e introdurli rapidamente sul mercato. Per realizzare questo ambizioso obiettivo, la compagnia, guidata da Sam Altman, ha stretto una collaborazione con Figure AI, una startup impegnata nella creazione dei primi robot umanoidi accessibili al pubblico. Secondo quanto riferisce Business Insider, l’accordo tra OpenAI e #FigureAI mira ad “accelerare le tempistiche commerciali di Figure”, potenziando la capacità dei suoi robot di interagire con gli esseri umani, elaborare informazioni e rispondere ai comandi. Questo sarà possibile attraverso l’utilizzo delle

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?