Conosci le domande giuste per il successo della tua impresa?

Nel marketing non c’è una soluzione sempre valida per chiunque. In fase di consulenza raccogliamo dati e cerchiamo di comprendere quanto consapevole sia il cliente in materia. Una fase fondamentale, utile ad allineare idee, incanalare risorse e porre le basi per un piano strategico. La consulenza acquisisce valore se il consulente pone le giuste domande. 

Ne abbiamo individuate cinque, quelle essenziali, che tutti – aziende e persone – dovrebbero farsi per analizzare i propri punti deboli nella comunicazione, marketing e vendita.

Qual è la tua missione?

In altre parole, qual è l’insieme degli obiettivi a lungo termine della tua azienda o di te come professionista?Una dichiarazione efficace deve essere concisa e poter entrare in una maglietta. È fondamentale svelare il perché di ciò che fai, non gli strumenti che usi per farlo.E questo perché resterà il core del tuo business e verrà incluso nel piano strategico, mantenendolo coerente.

Chi è il tuo cliente?

Conosci i tuoi clienti? Ci hai mai parlato? Cosa soddisfa i loro bisogni, desideri e aspirazioni  Mai pensato alle indagini di mercato?

Quali sono i tuoi risultati?

La qualità della tua comunicazione è uno strumento potente ma va affiancato a esempi. Cosa dicono di te? Quali benefici hai apportato alle loro vite?

Qual è il tuo piano?

Oltre alla missione, un piano strategico a lungo termine deve includere visione, obiettivi, fasi di azione, budget e valutazione.Come intendi concretizzare il tuo progetto?
L’impresa ha solo due compiti fondamentali, marketing e innovazione: questi producono risultati, tutto il resto è un costo.

Continua a leggere:

Sapevi che esiste l’inquinamento digitale? Ecco qualche informazione

L’inquinamento digitale è una realtà spesso ignorata, ma le nostre attività online quotidiane contribuiscono significativamente a questo fenomeno. Ogni volta che navighiamo su #internet o utilizziamo #servizidistreaming, come guardare video o ascoltare musica, generiamo una quantità enorme di dati che devono essere trasferiti e memorizzati nei data center. Questi processi richiedono #energia e #risorse considerevoli. Ad esempio, la visione di video online è una delle attività più dispendiose in termini di #consumo di banda e energia. Servizi popolari come Netflix, YouTube e altre piattaforme di streaming utilizzano una quantità significativa di energia per funzionare. I data center che supportano queste

Leggi Tutto »

Le aziende non potranno più chattare coi clienti tramite App e servizi Google come Maps e Search

A breve non sarà più possibile contattare le aziende tramite #chat usando #App e servizi #Google come #Maps e il motore di ricerca. Il colosso tecnologico di Mountain View ha annunciato di recente la #chiusura del #software #BusinessMessages. Questo servizio verrà definitivamente disattivato nel mese di luglio, con una portata che coinvolgerà utenti e aziende a livello globale. Le notifiche via email sono già state inviate alle imprese interessate, incluse quelle in Italia. Google Business Messages era un servizio a partecipazione volontaria, conosciuto anche come “opt-in”. Questo significava che le aziende potevano scegliere di attivare questa funzionalità, che aggiungeva un

Leggi Tutto »

Approvata l’AI Act, la prima normativa al mondo che regola l’intelligenza artificiale

L’AI Act rappresenta la prima legge mondiale concepita per #regolamentare l’intelligenza artificiale. Inizialmente si prevedeva che sarebbe entrato in vigore entro un anno o un anno e mezzo dalla sua approvazione, ma ora sappiamo che sarà operativo ufficialmente tra due anni. Questa #normativa si distingue per la classificazione delle intelligenze artificiali in tre categorie di rischio ben definite: La prima categoria comprende le applicazioni che presentano un rischio inaccettabile, come quelle che utilizzano il punteggio sociale, la manipolazione psicologica o la raccolta di dati biometrici, che sono vietate senza eccezioni. La seconda categoria riguarda le applicazioni ad alto rischio, che

Leggi Tutto »

Laboratorio segreto a Zurigo, Apple “ruba” esperti a Google

Nel cuore di Zurigo, si sta svolgendo una trasformazione senza precedenti. #Apple, nota per la sua prudenza nel campo delle nuove tecnologie, sembra finalmente aver abbracciato pienamente il potenziale dell’Intelligenza Artificiale, colmando rapidamente il divario con i concorrenti del settore. Le ultime mosse dell’azienda suggeriscono l’imminente introduzione di funzionalità AI di ultima generazione sui prossimi sistemi operativi e dispositivi. Secondo quanto riportato dal Financial Times, Apple ha reclutato numerosi esperti in #AI, provenienti in gran parte da Google, per creare un vero e proprio “laboratorio segreto” nel cuore di Zurigo. Questa sede ospita un team dedicato allo sviluppo di nuovi

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?