Il GDPR si rinnova: guida alla sua applicazione

A cinque anni dall'entrata in vigore, il Garante della Privacy introduce un'edizione aggiornata della “Guida all'applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”, alias GDPR. La guida sottolinea quanto la privacy non sia più da considerarsi un obbligo formale ma elemento fondamentale nei processi di un'organizzazione. 

Per gli operatori del pubblico e del privato, è uno strumento consultivo essenziale, perchè reso agile e mirato alle esigenze delle piccole e medie imprese. Mostra i principali aspetti che imprese ed enti pubblici devono tenere in considerazione per garantire la piena attuazione del Regolamento, ossia:

° tutela dei diritti delle persone interessate;

° doveri dei titolari del trattamento;

° trasparenza nell'utilizzo dei dati personali;

° liceità del loro trattamento.

 

Focus particolare su:

° contenuti, tempi e modalità con cui i titolari devono fornire l'informativa all'interessato, valutare le circostanze per la notifica di violazione dei dati personali al Garante per la privacy, ed eventualmente agli interessati.

° designazione del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD). Il RPD, introdotto come una delle novità del Regolamento. Figura autorevole e indipendente, dotata di competenze manageriali, che fornisce consulenza e supporto al titolare del trattamento dei dati, agendo come punto di contatto con il Garante.

È richiesta la responsabilizzazione del titolare (accountability) che, per garantire il rispetto delle normative vigenti, deve adottare comportamenti proattivi e dimostrabili, .

Il nuovo Regolamento europeo ha introdotto anche nuovi diritti per gli individui:

° il diritto alla portabilità dei dati personali da un titolare a un altro, compresi i social network;

° il diritto all'oblio, che consente alle persone di richiedere la cancellazione di informazioni personali non più necessarie per le finalità originarie della raccolta.

Include puntuali riferimenti alle Linee guida europee e fornisce utili raccomandazioni in ogni capitolo, con particolare cura per gli strumenti legali che regolano il trasferimento dei dati personali verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea. 

Per accedere alla versione completa :http://www.gpdp.it

Continua a leggere:

Vuoi parlare con Gesù? Una Chiesa svizzera ha creato un’intelligenza artificiale che ti permette di farlo

Cosa accade quando la tecnologia incontra la spiritualità? La risposta a questa domanda si trova a Lucerna, in Svizzera, dove un esperimento unico ha portato oltre mille persone a confrontarsi con un’idea rivoluzionaria: parlare con un #avatar di #Gesù. Non un sacerdote, né un teologo in carne e ossa, ma un’#intelligenzaartificiale, posizionata simbolicamente in un confessionale della Cappella di San Pietro, la Chiesa più antica della città. L’iniziativa, chiamata Deus in Machina, nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Teologia e il Centro di Realtà Immersive dell’Università di Lucerna. Ma non si tratta di blasfemia o di un tentativo di

Leggi Tutto »

Google introduce la funzione “Aiutami a scrivere” basata sull’IA di Gemini a Gmail sul web

Google ha deciso di potenziare le capacità di scrittura assistita su #Gmail, estendendo la funzione “Help me write” alla versione desktop e integrando l’intelligenza artificiale #Gemini. Questa nuova funzionalità è rivolta agli utenti con abbonamento a Google One #AI Premium o con l’add-on Gemini per #Workspace, i quali potranno beneficiare dell’AI direttamente all’interno della piattaforma web di Gmail. “Help me write” non si limita a generare bozze automatiche di email, ma offre una serie di strumenti per ottimizzare il contenuto. Con pochi clic, gli utenti possono scegliere se formalizzare il testo, renderlo più elaborato o sintetizzarlo, adattando così il messaggio

Leggi Tutto »

Rufus, il consigliere IA per lo shopping lanciato in Italia da Amazon

Amazon ha annunciato l’arrivo di Rufus, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, pensato per trasformare l’esperienza d’acquisto su Amazon in qualcosa di più intuitivo e personalizzato. Rufus, attualmente disponibile in versione Beta solo per alcuni utenti selezionati, si presenta come un vero e proprio “personal shopper digitale”, pronto a guidare gli acquirenti nella scelta dei prodotti. Si tratta di una novità che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’e-commerce, facilitando le scelte degli utenti e aiutandoli a trovare l’articolo più adatto alle loro esigenze, riducendo gli “acquisti per tentativi” che spesso sfociano in resi e delusioni. Ma come funziona esattamente Amazon Rufus? È

Leggi Tutto »

Blackfriday alle porte, ecco le strategie marketing per vendere di più

Il Black Friday è ormai alle porte e, per chi gestisce un’attività, è il momento perfetto per sfruttare al massimo questa occasione di #marketing. Se stai cercando di migliorare il tuo e-commerce o aumentare le vendite del tuo negozio fisico, questo è il momento per fare un salto di qualità! Anche in Italia, il fenomeno del #BlackFriday ha preso piede, spingendo sia i grandi che i piccoli rivenditori a partecipare a questa maratona di #sconti. Secondo i dati di Confesercenti e Il Sole 24 Ore, la scorsa edizione del Black Friday ha visto la partecipazione del 60% degli italiani, con

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?