COVID-19 e Digitalizzazione, quasi il 90% delle imprese scopre il Web Marketing

L’attuale pandemia di Coronavirus, la quale come tutti speriamo termini in fretta, ha obbligato tutti noi (anche i meno digital-friendly) ad utilizzare maggiormente gli strumenti digitali per effettuare gli acquisti più semplici o per concludere complessi iter burocratici. Difatti, l’impossibilità di fare assembramenti ha interrotto per molto tempo tutte quelle pratiche demandate agli incontri personali, portando le aziende a trovare mezzi differenti per promuovere e/o vendere i loro prodotti al più vasto pubblico possibili, e quale miglior strumento del Web, troppo lontano dalla visione dei nostri imprenditori.

Uno studio condotto da Marketing01, un’azienda specializzata nel settore ed uno dei 30 Google Premier Partner al mondo, ha rivelato che nei mesi del lockdown più dell’86% delle PMI hanno avviato almeno un’azione di Web Marketing. Tra gli imprenditori che hanno cercato di rivoluzionare il proprio operato, troviamo quelli del commercio, della ristorazione, delle attività artigiane e del turismo.

Di questi, il 38% ha preferito investire su un solo strumento, mentre nel 53% dei casi l’investimento ha avuto come obiettivo due o più mezzi (piattaforme social, siti web, ecc.). Una piccola percentuale ha preferito continuare con lo stesso modus operandi di sempre.

Gli strumenti utilizzati maggiormente dalle PMI sono stati i Social Network, in pole position troviamo Facebook ed Instagram, seguiti a stretto giro da YouTube e LinkedIn. Twitter, utilizzato prevalentemente da personaggi dello showbiz e politici è stato abbandonato quasi totalmente. Non solo i social hanno costruito il percorso di cambiamento delle imprese, infatti, il 62% delle PMI hanno deciso di investire anche su un sito web proprio o di fare operazioni di restyling grafico su domini ormai dimenticati.

Questa presa di coscienza delle aziende è fondamentale per affrontare in maniera intelligente e lungimirante il futuro del mercato, che ormai da tempo si basa sui benefici offerti dal mondo del Web e da una serie di dinamiche ad esso collegate, dalla Search Engine Optimization all’inserimento di annunci pubblicitari, senza dimenticare la creazione e la gestione di una forte brand-identity tramite i canali social ed un nuovo modo di interfacciarsi con gli utenti.

Se anche voi desiderate entrare nel mondo del Web e promuovere la vostra attività, il team di SIGMAR è a vostra disposizione per studiare congiuntamente la soluzione migliore alle vostre esigenze.

 

Continua a leggere:

Vuoi parlare con Gesù? Una Chiesa svizzera ha creato un’intelligenza artificiale che ti permette di farlo

Cosa accade quando la tecnologia incontra la spiritualità? La risposta a questa domanda si trova a Lucerna, in Svizzera, dove un esperimento unico ha portato oltre mille persone a confrontarsi con un’idea rivoluzionaria: parlare con un #avatar di #Gesù. Non un sacerdote, né un teologo in carne e ossa, ma un’#intelligenzaartificiale, posizionata simbolicamente in un confessionale della Cappella di San Pietro, la Chiesa più antica della città. L’iniziativa, chiamata Deus in Machina, nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Teologia e il Centro di Realtà Immersive dell’Università di Lucerna. Ma non si tratta di blasfemia o di un tentativo di

Leggi Tutto »

Google introduce la funzione “Aiutami a scrivere” basata sull’IA di Gemini a Gmail sul web

Google ha deciso di potenziare le capacità di scrittura assistita su #Gmail, estendendo la funzione “Help me write” alla versione desktop e integrando l’intelligenza artificiale #Gemini. Questa nuova funzionalità è rivolta agli utenti con abbonamento a Google One #AI Premium o con l’add-on Gemini per #Workspace, i quali potranno beneficiare dell’AI direttamente all’interno della piattaforma web di Gmail. “Help me write” non si limita a generare bozze automatiche di email, ma offre una serie di strumenti per ottimizzare il contenuto. Con pochi clic, gli utenti possono scegliere se formalizzare il testo, renderlo più elaborato o sintetizzarlo, adattando così il messaggio

Leggi Tutto »

Rufus, il consigliere IA per lo shopping lanciato in Italia da Amazon

Amazon ha annunciato l’arrivo di Rufus, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, pensato per trasformare l’esperienza d’acquisto su Amazon in qualcosa di più intuitivo e personalizzato. Rufus, attualmente disponibile in versione Beta solo per alcuni utenti selezionati, si presenta come un vero e proprio “personal shopper digitale”, pronto a guidare gli acquirenti nella scelta dei prodotti. Si tratta di una novità che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’e-commerce, facilitando le scelte degli utenti e aiutandoli a trovare l’articolo più adatto alle loro esigenze, riducendo gli “acquisti per tentativi” che spesso sfociano in resi e delusioni. Ma come funziona esattamente Amazon Rufus? È

Leggi Tutto »

Blackfriday alle porte, ecco le strategie marketing per vendere di più

Il Black Friday è ormai alle porte e, per chi gestisce un’attività, è il momento perfetto per sfruttare al massimo questa occasione di #marketing. Se stai cercando di migliorare il tuo e-commerce o aumentare le vendite del tuo negozio fisico, questo è il momento per fare un salto di qualità! Anche in Italia, il fenomeno del #BlackFriday ha preso piede, spingendo sia i grandi che i piccoli rivenditori a partecipare a questa maratona di #sconti. Secondo i dati di Confesercenti e Il Sole 24 Ore, la scorsa edizione del Black Friday ha visto la partecipazione del 60% degli italiani, con

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?