Intelligenza artificiale e bitcoin: una prospettiva coinvolgente

#IA #Bitcoin #singularityDAO #girolamo

Se all’apparenza Intelligenza artificiale e Bitcoin sembrano distanti, la prima ha il potenziale di trasformare il mondo delle criptovalute e viceversa.

Le enormi quantità di informazioni generate dai bitcoin avevano bisogno dell’IA per essere analizzate. Dall’analisi della blockchain ai mercati delle criptovalute, l’IA è in grado di:

  • rivelare tendenze di mercato
  • individuare schemi di truffa
  • fornire previsioni basate su dati storici.

Le reti neurali, per esempio, offrono previsioni utili per gli investitori circa i movimenti dei prezzi del bitcoin. Questi modelli considerano variabili come:

  • volumi di trading
  • notizie economiche globali
  • sentiment degli investitori sui social media.

L’IA ha rivoluzionato anche il trading algoritmico nel settore delle criptovalute. I bot basati su IA possono eseguire operazioni in modo rapido ed efficiente, adattandosi alle fluttuazioni dei prezzi, operando 24/7 secondo strategie personalizzate.

L’utilizzo dei bot di trading richiede cautela, la sicurezza è cruciale nelle criptovalute, e l’IA può svolgere un ruolo chiave nella prevenzione delle frodi. Gli algoritmi basati su IA individuano comportamenti sospetti, proteggendo utenti e transazioni.

SingularityDAO, la piattaforma di lancio di riferimento per i progetti di Intelligenza Artificiale a livello globale, ha annunciato:

  • la conclusione con successo di quattro lanci di token, tutti classificati tra le prime 100 raccolte fondi più importanti del 2023
  • ulteriori lanci entro il 2024, anticipando un aumento significativo della domanda dei suoi servizi in risposta al boom dei progetti di IA.

Segnaliamo, in particolare, Girolamo, che prende il nome da Girolamo Cardano, uno dei matematici più influenti del Rinascimento. Si tratta di una nuova opzione al diffuso chatbot di intelligenza artificiale (AI) ChatGPT recentemente implementata sulla blockchain di Cardano (ADA).

Mario Casiraghi, cofondatore di SingularityDAO:

“Il mercato inizia a comprendere che per realizzare gli ideali utopici di blockchain e IA, e correggere gli squilibri di potere e ricchezza nella società, dobbiamo apportare cambiamenti significativi.Ciò implica utilizzare l’ia per creare strumenti di trading accessibili a tutti e decentralizzare lo sviluppo dell’ia attraverso la blockchain, garantendo che tutti abbiano voce in capitolo nel futuro, non solo le big tech.”

Continua a leggere:

AI Overviews di Google, l’informazione perde traffico, Google guadagna controllo

C’è un paradosso che sta scuotendo il mondo dell’informazione online: più contenuti vengono creati, meno vengono letti. Al centro di questa rivoluzione silenziosa c’è #Google, o meglio, la sua nuova funzione “ #AIOverviews ”, lanciata con l’intento di semplificare la vita agli utenti ma che, in realtà, sta complicando e non poco quella dei produttori di contenuti. Secondo un recente studio condotto dal Pew Research Center, il sospetto che da tempo serpeggiava tra gli addetti ai lavori ha finalmente trovato conferma: l’intelligenza artificiale di Google sta causando un crollo verticale del #traffico verso i #siti d’informazione. Il motivo è semplice

Leggi Tutto »

Social-first branding nel food & wine, l’influencer economy conquista la Gen Z

Nel panorama digitale di oggi, parlare di cibo non significa più solo parlare di sapori, ricette o prodotti tipici. Soprattutto per la #GenerazioneZ, il cibo è diventato un vero e proprio linguaggio culturale, un mezzo per raccontare valori, identità e stili di vita. A dimostrarlo sono i dati dello studio “When Food Speaks Culture”, realizzato da Flu (Uniting Group) in collaborazione con il Politecnico di Milano, che fotografa con chiarezza una realtà in rapida trasformazione: l’85% dei giovani under 26 scopre nuovi #brand del settore #wine&food attraverso i #social network. #Instagram, #TikTok e #YouTube sono oggi le vere piazze digitali

Leggi Tutto »

Ecommerce sostenibile: 7 clienti su 10 lo chiedono, ma solo 1 azienda su 5 investe davvero

Nel panorama dell’ #eCommerce italiano si sta aprendo una frattura sempre più evidente tra ciò che i consumatori desiderano e ciò che le imprese sono realmente disposte a offrire. Da una parte ci sono milioni di persone sempre più attente all’impatto #ambientale delle proprie scelte d’acquisto; dall’altra, un tessuto imprenditoriale che, salvo rare eccezioni, sembra ancora poco pronto – o poco convinto – a fare della sostenibilità una priorità concreta. A dirlo non è una percezione generica, ma uno studio accurato dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, in collaborazione con DHL Express Italy. L’analisi, che ha coinvolto oltre 1.000

Leggi Tutto »

IA e diritto penale: cosa punisce davvero il nuovo disegno di legge italiano

Nel giugno 2025, la Camera dei Deputati ha approvato un disegno di legge sull’intelligenza artificiale che ha acceso il dibattito, soprattutto per un passaggio: l’introduzione di #sanzioni penali legate all’uso dell’IA. Alcune testate hanno parlato di pene per chi “utilizza sistemi di intelligenza artificiale”, alimentando il timore di una stretta generalizzata. Ma è davvero così? La risposta, se si guarda con attenzione al testo normativo, è più articolata. Il provvedimento, infatti, non criminalizza l’#intelligenzaartificiale in sé, né tantomeno l’uso comune o professionale di strumenti basati su IA. Piuttosto, si concentra su condotte specifiche e già sensibili sotto il profilo giuridico,

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?