Conosci le domande giuste per il successo della tua impresa?

Nel marketing non c’è una soluzione sempre valida per chiunque. In fase di consulenza raccogliamo dati e cerchiamo di comprendere quanto consapevole sia il cliente in materia. Una fase fondamentale, utile ad allineare idee, incanalare risorse e porre le basi per un piano strategico. La consulenza acquisisce valore se il consulente pone le giuste domande. 

Ne abbiamo individuate cinque, quelle essenziali, che tutti – aziende e persone – dovrebbero farsi per analizzare i propri punti deboli nella comunicazione, marketing e vendita.

Qual è la tua missione?

In altre parole, qual è l’insieme degli obiettivi a lungo termine della tua azienda o di te come professionista?Una dichiarazione efficace deve essere concisa e poter entrare in una maglietta. È fondamentale svelare il perché di ciò che fai, non gli strumenti che usi per farlo.E questo perché resterà il core del tuo business e verrà incluso nel piano strategico, mantenendolo coerente.

Chi è il tuo cliente?

Conosci i tuoi clienti? Ci hai mai parlato? Cosa soddisfa i loro bisogni, desideri e aspirazioni  Mai pensato alle indagini di mercato?

Quali sono i tuoi risultati?

La qualità della tua comunicazione è uno strumento potente ma va affiancato a esempi. Cosa dicono di te? Quali benefici hai apportato alle loro vite?

Qual è il tuo piano?

Oltre alla missione, un piano strategico a lungo termine deve includere visione, obiettivi, fasi di azione, budget e valutazione.Come intendi concretizzare il tuo progetto?
L’impresa ha solo due compiti fondamentali, marketing e innovazione: questi producono risultati, tutto il resto è un costo.

VUOI APPROFONDIRE I TEMI DI QUESTO ARTICOLO?

Continua a leggere:

Minori e social media: perché il Parlamento Europeo chiede 16 anni come età minima e cosa significa per aziende e creator online

La recente decisione del #ParlamentoEuropeo ha acceso un dibattito vivace su un tema che ormai tocca ogni famiglia: l’impatto dei #social media sulla crescita dei più giovani. Con una schiacciante maggioranza di voti favorevoli, l’Aula di Strasburgo ha approvato una risoluzione che, pur non essendo vincolante, lancia un messaggio politico forte: la #tutela dei #minori online deve diventare una priorità assoluta. L’idea di fondo è che l’esposizione quotidiana alle #piattaforme digitali – ormai parte integrante della vita del 97% degli adolescenti europei – comporti rischi evidenti per la salute mentale e fisica, aggravati da meccanismi di design pensati per trattenere

Leggi Tutto »

Arriva Grokipedia, la sfida di Musk anti-Wikipedia

Elon #Musk torna a colpire, e questa volta il suo bersaglio è ancora una volta #Wikipedia. Il magnate sudafricano, già impegnato su più fronti tra razzi, intelligenze artificiali, auto elettriche e tunnel sotterranei, ha annunciato di voler creare una sua enciclopedia “super partes”: #Grokipedia. Il nome, derivato da Grok, il chatbot sviluppato dalla sua azienda xAI, segna l’ennesimo tentativo di Musk di riscrivere – in senso letterale – il modo in cui circola la conoscenza online. Non è una novità che l’uomo dietro #SpaceX e Tesla nutra un’avversione storica per Wikipedia, accusata più volte di essere controllata da “attivisti di

Leggi Tutto »

ERP e software gestionali spingono l’evoluzione verso imprese più intelligenti

Da strumenti nati per gestire #contabilità e #magazzino, i sistemi #ERP e #gestionali si stanno trasformando nel cuore pulsante dell’intelligenza aziendale, #piattaforme capaci di analizzare, prevedere e reagire in tempo reale alle dinamiche del #mercato. Oggi non si tratta più soltanto di amministrare dati, ma di generare conoscenza utile, #automatizzare processi e trasformare le informazioni in decisioni strategiche. L’ERP diventa così una vera e propria infrastruttura cognitiva dove intelligenza artificiale, cloud e automazione convergono per dare vita a un ecosistema digitale integrato. Le aziende, grandi o piccole che siano, stanno rivedendo le proprie architetture informatiche per ottenere controllo, resilienza e

Leggi Tutto »

Facebook TikTok e Instagram sotto accusa in UE per violazioni pesanti, ora a rischio sanzioni

L’Unione Europea ha puntato i riflettori sui giganti dei #social network, e questa volta la situazione appare tutt’altro che leggera. #Facebook, #Instagram e #TikTok si trovano infatti al centro di un’indagine che potrebbe segnare una svolta nei rapporti tra Bruxelles e le grandi piattaforme digitali. Dopo anni di ammonimenti, multe e richiami, l’Europa sembra pronta a colpire duro, accusando i tre colossi di gravi #violazioni del Digital Services Act (DSA), la legge che regola i servizi digitali all’interno dell’Unione. Le prime verifiche hanno rivelato irregolarità importanti: strumenti poco trasparenti, accessi ai dati pubblici difficili per i ricercatori, e sistemi di

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?