Formazione 2024: i corsi più ricercati online

Le possibilità offerte dalla rete per apprendere sono davvero illimitate. Basta accendere il computer e trovare un #corsodiformazioneonline per acquisire nuove competenze professionali, coltivare un hobby, mantenere la forma fisica o apprendere qualsiasi argomento attraverso il #web.

Il periodo compreso tra il 2020 e il 2022 è stato il triennio che ha visto l’affermarsi dell’#e-learning, e il 2023 ha proseguito su questa stessa traccia. Durante i mesi di restrizioni a livello globale, studenti e lavoratori in #smartworking hanno incrementato la richiesta di #formazione a distanza tramite #piattaformeonline. Questo fenomeno non è temporaneo, ma segna una tendenza destinata a crescere, portando il settore dell’apprendimento remoto a raggiungere un valore stimato di 325 miliardi di dollari, secondo Forbes.

Ma quali sono i corsi più ambiti su internet? Quelli in grado di fornire una preparazione adeguata per il mercato del lavoro, ovvero le competenze ricercate dalle aziende e dai recruiter. Un articolo pubblicato su Business Insider ha cercato di rispondere a questa domanda prendendo Udemy come punto di riferimento, uno dei più noti siti di e-learning al mondo. Ecco i principali motivi:

  • Udemy offre oltre 130.000 corsi online su una vasta gamma di argomenti.

  • Il costo dei corsi su Udemy generalmente varia tra 12 e 30 euro.

  • Nonostante i prezzi accessibili, l’offerta è di alta qualità: Udemy propone corsi con certificazioni, materiali didattici gratuiti, talvolta persino programmi di studio completi e accesso a vita.

Oggi in Italia, alcuni corsi altamente richiesti includono Python, che domina la classifica dei best-seller su Udemy. Imparare a utilizzare Python 2 e Python 3 in modo professionale consente di sviluppare giochi e programmare applicazioni avanzate.

I programmatori Python godono di ottime opportunità di lavoro, giustificando un costo leggermente superiore rispetto alla media di Udemy. I corsi di SEO (Search Engine Optimization), orientati all’ottimizzazione per i motori di ricerca, sono estremamente richiesti sulle piattaforme di formazione online. Posizionare un sito su Google e competere per il primo posto nelle ricerche di specifiche parole chiave è essenziale per aumentare il traffico al sito, acquisire clienti e stimolare le vendite.

Poiché l’ottimizzazione per i motori di ricerca interessa molte attività, ogni professionista del web dovrebbe avere una conoscenza di base per ottimizzare un sito e lavorare orientato all’SEO. I corsi di lingua inglese sono un evergreen assoluto nel mondo della formazione digitale. Nonostante la diffusione di molte altre lingue, l’inglese resta la lingua più richiesta.

L’inglese è la chiave per viaggiare, studiare e soprattutto lavorare. Il business, il digital marketing e l’IT spesso si esprimono in inglese, quindi conoscere le basi di grammatica, lettura e conversazione è diventato indispensabile. La seconda posizione è occupata dal machine learning, l’arte di creare algoritmi di apprendimento automatico in Python o R per varie applicazioni del futuro.

Essere in grado di programmare soluzioni automatizzate per risolvere problemi o rendere automatici i processi è una competenza ricercata e ben remunerata nel mercato del lavoro, acquisibile attraverso corsi online. I corsi per sviluppatori web online avranno un’alta domanda anche nel 2024. Molte persone aspirano a diventare sviluppatori web o migliorare le proprie competenze come designer di siti internet.

Tra i corsi più richiesti per i web developer ci sono quelli su HTML, CSS, JS, Node, PHP e altri linguaggi di programmazione. Le competenze di sviluppo WordPress e User Experience (UX) sono molto ricercate, sia dagli studenti che dai recruiter, poiché le aziende cercano di entrare nel mercato online o migliorare la propria presenza online.

Continua a leggere:

Nuovo Chat GPT-4o, come usarlo e quali sono le differenze col 4 e 3.5

OpenAI ha lanciato il nuovo modello #GPT-4o, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti registrati, includendo funzionalità che prima erano riservate solo agli abbonati a pagamento. Durante un evento in streaming, sono state svelate molte novità riguardanti i servizi basati sull’intelligenza artificiale che saranno presto accessibili a tutti. GPT-4o adotta un approccio “omni” a 360 gradi, permettendo interazioni in tempo reale tramite audio e video con chatbot capaci di rilevare e interpretare le espressioni facciali umane. Questo modello rappresenta un grande passo avanti rispetto #GPT-4 e #GPT-3.5, migliorando significativamente in termini di precisione, generazione del linguaggio, integrazione multimodale, personalizzazione, efficienza computazionale,

Leggi Tutto »

Per dare una buona “assistenza clienti” una soluzione utile è il software di ticketing

Un #software di #ticketing è uno strumento essenziale per gestire clienti in modo rapido ed efficiente. Quando i clienti si sentono trascurati dalla tua azienda, la loro insoddisfazione può rapidamente trasformarsi in sfiducia, rendendo difficile mantenere buone relazioni. Un software di #gestioneclienti risolve questo problema, permettendo di rispondere immediatamente alle richieste e di evitare la confusione di email, chiamate e messaggi non tracciabili. Se le richieste di supporto sono poche, potresti non sentire il bisogno di un sistema di ticketing. Tuttavia, con l’aumento delle richieste giornaliere, diventa cruciale dotarsi di un #CRM per la gestione clienti. Ecco perché: Un software

Leggi Tutto »

Cosa c’è da sapere per rendere il proprio e-commerce sicuro e rispettare tutte le disposizioni del GDPR

Sebbene il #GDPR sia entrato in vigore già da qualche anno, molti rimangono incerti su come conformarsi correttamente, soprattutto nel contesto del business #digitale. Gli #e-commerce sono particolarmente coinvolti in questo tema, che affronteremo in questo articolo. Vogliamo rispondere a una domanda ancora molto comune: come possono gli e-commerce adeguarsi al GDPR? Per proteggere il proprio business e se stessi, specialmente se si è proprietari di un negozio online, è sufficiente prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto, è necessario monitorare tutti i servizi del proprio e-commerce che raccolgono dati sensibili degli utenti. Dopo aver identificato questi dati,

Leggi Tutto »

Come esercitare il diritto di opposizione verso Meta per l’utilizzo dei dati personali

Dal 26 giugno, #Meta ha iniziato a utilizzare i nostri #dati per addestrare l’intelligenza artificiale di #Facebook e #Instagram. Tuttavia, esiste un modo per impedire che le informazioni relative a post, immagini e video siano utilizzate a tale scopo. Ecco come fare. Esercitando il diritto di opposizione previsto dal #DigitalServicesAct, è possibile evitare che milioni di dati e informazioni siano impiegati per allenare l’AI generativa di Facebook e Instagram. Come si fa? Segui questi passaggi: Accedi al tuo profilo: clicca sulle tre linee in alto a destra. Naviga alle informazioni: scorri fino a trovare l’opzione “Informativa sulla #privacy”. Consulta l’informativa

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?