Web Marketing per PMI

#webmarketing #PMI #strategia

Web Marketing per PMI: Mini guida

Uno dei primi passi da fare per qualsiasi PMI interessata al web marketing è la creazione di un sito web aziendale completamente responsive. La navigazione da dispositivi mobili ha superato quella da desktop, è essenziale, quindi, che il sito sia in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo, garantendo un’esperienza d’uso ottimale.

Altrettanto importante è che il sito web aziendale sia autorevole, ciò comporta:

  • un hosting affidabile
  • la scelta di un nome di dominio adeguato
  • la registrazione del dominio stesso
  • contenuti di alta qualità
  • l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per garantire un posizionamento favorevole nei risultati di ricerca.

Per le PMI con un’attività locale, la local SEO è di particolare importanza. Questo approccio mira a ottimizzare il sito per i risultati di ricerca locali sui motori di ricerca. Per avere successo, è essenziale rivendicare la sede dell’attività su servizi Google Maps e Ricerca, verificando che tutte le informazioni siano corrette.

Content Marketing per PMI: Siti Web, Social Media e collaborazioni con influencer

Il content marketing implica la creazione e la condivisione di contenuti editoriali per monetizzare e acquisire clienti attraverso il blog aziendale. Qui vanno condivisi aggiornamenti del settore, guide pratiche e recensioni di prodotti, interviste ai membri dell’azienda ecc.

I contenuti vanno poi diffusi sui social media, adattandone il formato e lasciandone la gestione a  professionisti del social media management. Il ricorso agli influencer può essere valido ma solo se preceduto da un’analisi qualitativa e quantitativa del loro pubblico e del rapporto costi/benefici.

Digital Marketing per PMI: altri consigli utili

Gli annunci sponsorizzati sui motori di ricerca, spesso realizzati attraverso campagne PPC (Pay-Per-Click), rappresentano una strategia comune per le PMI. Questi annunci saranno pubblicati all’interno di pagine di destinazione convincenti e attraenti, utilizzando parole chiave rilevanti.

Marketing Automation

Per ottenere un processo automatizzato si fa ricorso a software che garantiscono l’esecuzione ottimale di  alcune attività di marketing ripetitive, facendo risparmiare tempo e risorse fra le quali:

  • l’email marketing
  • l’assistenza clienti di primo livello
  • il remarketing ( raggiungere utenti giudicati potenzialmente interessati in base alle loro azioni precedenti su Internet).

Strategie di Marketing per PMI: evitare errori cruciali

Adottare le strategie di marketing fin qui citate non è sufficiente se si trascurano altri aspetti:

  • il servizio di customer care. Rispondere alle recensioni dei clienti, risolvere eventuali problemi e costruire un rapporto di fiducia sono fondamentali per mantenere una buona reputazione online
  • monitoraggio e analisi dei risultati.  Essenziali per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria online.

Continua a leggere:

Innovazione a costo ridotto: fino al 70% di contributo per la tua impresa digitale e sostenibile

La Camera di Commercio continua a sostenere con determinazione le imprese che scelgono di #investire nell’#innovazione e nella #sostenibilità, confermando l’impegno avviato con il progetto triennale “Transizione Digitale ed Ecologica” per il periodo 2023-2025. Un percorso strutturato, sostenuto dall’incremento del Diritto Annuale, che ha come obiettivo quello di accompagnare il tessuto imprenditoriale in una trasformazione profonda e strategica, capace di coniugare #tecnologia, nuove competenze e attenzione all’ambiente. In quest’ottica si inserisce la recente delibera del 16 giugno 2025 con cui la #CCIAA ha stanziato una nuova dotazione finanziaria pari a un milione di euro, destinata a contributi a fondo perduto

Leggi Tutto »

OpenAI Codex: una rivoluzione nello sviluppo software integrata in ChatGPT

Immagina di avere un collega instancabile, che non dorme mai, lavora in parallelo su più problemi, non sbaglia mai per distrazione e ti tiene aggiornato su tutto quello che fa, passo dopo passo. Ecco, questo è il nuovo #OpenAI #Codex, presentato il 17 maggio 2025: un agente di programmazione autonomo, completamente integrato in #ChatGPT, che promette di rivoluzionare il modo in cui si scrive software. Non stiamo più parlando solo di completamenti automatici di codice o suggerimenti intelligenti: qui siamo di fronte a un vero e proprio “ingegnere virtuale”, capace di collaborare attivamente con #sviluppatori reali, affrontando task complessi, eseguendo

Leggi Tutto »

eCommerce B2C in Italia: vale 40,1 miliardi e diventa strumento relazionale, spinto da Food e Beauty

Nel 2025 l’e-commerce italiano continua a crescere e cambia volto: non è più soltanto un canale di vendita, ma sempre di più un luogo di relazione, consulenza e coinvolgimento. Secondo i dati dell’Osservatorio #eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, il #commercioelettronico di prodotto in Italia ha superato i 40,1 miliardi di euro, segnando un +6% rispetto al 2024. A trainare questa crescita sono soprattutto i settori del #food&grocery e del #beauty&pharma, entrambi in aumento del 7%. Ma ciò che colpisce non è solo il dato economico: è il modo in cui l’online si sta trasformando

Leggi Tutto »

Meta potrà addestrare l’AI con i nostri post di Facebook e Instagram

Dal 27 maggio 2025, #Meta – la società che controlla #Facebook e #Instagram – ha iniziato ufficialmente a utilizzare i #contenuti pubblici condivisi dagli utenti europei per addestrare la propria #intelligenzaartificiale. A permetterlo è stata una recente sentenza della Corte d’Appello di Colonia, che ha respinto il ricorso presentato da un’associazione tedesca per la tutela dei consumatori. La decisione ha confermato la legittimità dell’uso di post, commenti e interazioni visibili pubblicamente, pubblicati da utenti adulti. Secondo i giudici, questo utilizzo non richiede un consenso esplicito, poiché risponde a un interesse legittimo da parte dell’azienda e non esistono – a detta

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?