Oltre la criptovaluta: nuovi modelli futuri per internet

 

Dal rapporto McKinsey Technology Trends Outlook 2023 una panoramica sul potenziale tecnologico a disposizione. 

Dopo un 2022 turbolento per gli investimenti tecnologici, il 2023, con l’Intelligenza Artificiale Generativa, somiglia ad un rinascimento tecnologico, ma è solo uno dei molti sviluppi che potrebbero plasmare un futuro di crescita sostenibile e inclusiva, affrontando al contempo complessi problemi globali.

L’analisi McKinsey utilizza misure quantitative di interesse, innovazione e investimento per valutare le tendenze delle tecnologie, le incertezze e le dinamiche di domanda e offerta di mercato.

Le opportunità offerte dalle innovazioni digitali di ultima generazione, come l’IA e la blockchain per  aziende e individui, non riguardano solo il lavoro ma anche, e soprattutto, la trasformazione delle interazioni quotidiane. L’IA generativa, in particolare, è in grado di automatizzare e migliorare la qualità dei processi di sviluppo delle applicazioni utilizzando dati non strutturati per creare nuovo contenuto, come testo, video e codice.

Secondo il rapporto, l’IA generativa contribuirà fino a 4.4 trilioni di dollari all’economia globale, aumentando la produttività in svariati settori, dalla scrittura di email all’implementazione di sicurezza dei dati.

Ulteriori innovazioni, come la Privacy Engineering, che riduce i rischi per la privacy, e l’eXplainable AI (XAI), che migliora la trasparenza degli algoritmi di machine learning, stanno trasformando i panorami aziendali. Questi sviluppi mirano a creare un ambiente più sicuro e comprensibile per gli utenti e le aziende.

La resilienza tecnologica è un’altra tendenza emergente che aiuta le organizzazioni a superare sfide come la latenza produttiva e le interruzioni della produzione. La tecnologia blockchain, inoltre, offre nuove opportunità commerciali, come le organizzazioni autonome decentralizzate (DAOs) e un sistema sicuro e distribuito per tracciare le transazioni finanziarie.

La connettività avanzata, che comprende tecnologie come il 5G e il Wi-Fi avanzato, sta rivoluzionando le esperienze degli utenti. La realtà aumentata (AR), virtuale (VR) e mista (MR), stanno abbattendo le barriere tra il mondo digitale e quello fisico, offrendo nuove opportunità per le imprese e i consumatori.

Nonostante alcune incertezze nel settore del Metaverso, l’evoluzione delle tecnologie immersive e dell’IA promette di mantenerlo rilevante per aziende e consumatori. La combinazione di AR e VR offre infinite possibilità.

Infine, l’IA sta rivoluzionando i settori dei trasporti e della bioingegneria, contribuendo a una mobilità più pulita e a una bioingegneria avanzata.

Il futuro digitale è eccitante, ci attendono opportunità e sfide, restiamo connessi.

Continua a leggere:

Nuovo Chat GPT-4o, come usarlo e quali sono le differenze col 4 e 3.5

OpenAI ha lanciato il nuovo modello #GPT-4o, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti registrati, includendo funzionalità che prima erano riservate solo agli abbonati a pagamento. Durante un evento in streaming, sono state svelate molte novità riguardanti i servizi basati sull’intelligenza artificiale che saranno presto accessibili a tutti. GPT-4o adotta un approccio “omni” a 360 gradi, permettendo interazioni in tempo reale tramite audio e video con chatbot capaci di rilevare e interpretare le espressioni facciali umane. Questo modello rappresenta un grande passo avanti rispetto #GPT-4 e #GPT-3.5, migliorando significativamente in termini di precisione, generazione del linguaggio, integrazione multimodale, personalizzazione, efficienza computazionale,

Leggi Tutto »

Per dare una buona “assistenza clienti” una soluzione utile è il software di ticketing

Un #software di #ticketing è uno strumento essenziale per gestire clienti in modo rapido ed efficiente. Quando i clienti si sentono trascurati dalla tua azienda, la loro insoddisfazione può rapidamente trasformarsi in sfiducia, rendendo difficile mantenere buone relazioni. Un software di #gestioneclienti risolve questo problema, permettendo di rispondere immediatamente alle richieste e di evitare la confusione di email, chiamate e messaggi non tracciabili. Se le richieste di supporto sono poche, potresti non sentire il bisogno di un sistema di ticketing. Tuttavia, con l’aumento delle richieste giornaliere, diventa cruciale dotarsi di un #CRM per la gestione clienti. Ecco perché: Un software

Leggi Tutto »

Cosa c’è da sapere per rendere il proprio e-commerce sicuro e rispettare tutte le disposizioni del GDPR

Sebbene il #GDPR sia entrato in vigore già da qualche anno, molti rimangono incerti su come conformarsi correttamente, soprattutto nel contesto del business #digitale. Gli #e-commerce sono particolarmente coinvolti in questo tema, che affronteremo in questo articolo. Vogliamo rispondere a una domanda ancora molto comune: come possono gli e-commerce adeguarsi al GDPR? Per proteggere il proprio business e se stessi, specialmente se si è proprietari di un negozio online, è sufficiente prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto, è necessario monitorare tutti i servizi del proprio e-commerce che raccolgono dati sensibili degli utenti. Dopo aver identificato questi dati,

Leggi Tutto »

Come esercitare il diritto di opposizione verso Meta per l’utilizzo dei dati personali

Dal 26 giugno, #Meta ha iniziato a utilizzare i nostri #dati per addestrare l’intelligenza artificiale di #Facebook e #Instagram. Tuttavia, esiste un modo per impedire che le informazioni relative a post, immagini e video siano utilizzate a tale scopo. Ecco come fare. Esercitando il diritto di opposizione previsto dal #DigitalServicesAct, è possibile evitare che milioni di dati e informazioni siano impiegati per allenare l’AI generativa di Facebook e Instagram. Come si fa? Segui questi passaggi: Accedi al tuo profilo: clicca sulle tre linee in alto a destra. Naviga alle informazioni: scorri fino a trovare l’opzione “Informativa sulla #privacy”. Consulta l’informativa

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?