Avete un vostro blog?
Siete soddisfatti del ruolo che svolge nel vostro piano di marketing?
In questo articolo esploreremo come trasformare il vostro blog nel core del vostro piano di marketing.
Perché il blog è così importante
Contrariamente a quanto si pensa, il blog è il centro del vostro sito e corrisponde alla parte più importante della vostra strategia di marketing. Che sia un piccolo business o una compagnia con centinaia di dipendenti, il blog dovrebbe essere il cuore del vostro sistema di content marketing, in quanto foraggiano in maniera significativa social media, SEO e vendite.
Ecco le 5 migliori ragioni per utilizzare un blog come hub di contenuti:
I Blog sono media proprietari. Il tuo blog ed i relativi contenuti appartengono a te ed alla tua azienda. Non sarete alla mercè dei cambiamenti di regole che spesso influenzano le piattaforme terze, come le recenti modifiche su LinkedIn, Twitter and Instagram. Un blog ha la facoltà di consegnare il tuo messaggio tutti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
I Blog sono una variante dei social media. Attraverso la condivisione di contenuti, commenti e guest post, i blog forniscono le basi per costruire una community ben specifica e facilmente identificabile. Infatti, alcune ricerche realizzate da HubSpot dimostrano che questo mezzo di comunicazione è più efficace di qualunque altra piattaforma social.
I Blog supportano l’ottimizzazione per i motori di ricerca. A causa della loro struttura semplificata, i blog sono search-friendly. Potete migliorare questo aspetto focalizzando ogni articolo su di una specifica parola chiave e collegarla ad altri contenuti esterni ed interni.
I Blog supportano le vendite. Al fine di migliorare le vendite, realizzate post riguardanti le modalità di utilizzo dei vostri prodotti e offrire la possibilità di scaricare i documenti che il cliente spesso ricerca (istruzioni multilingua, ecc.).
I Blog contengono un CMS (Content Management System) facile da usare. Uno dei tanti vantaggi dei blog è collegato al sistema di inserimento articoli, semplice da usare e a basso costo.
Se volete trasformare il vostro blog in un sistema di marketing funzionale alla vostra azienda, ecco come fare in 7 semplici passi.
1) Realizza una forte comunicazione tramite Blog per supportare il tuo piano di Content Marketing
Se volete trasformare il vostro blog nel centro della vostra strategia di Content Marketing, dovrete assicurarvi che il vostro blog sia sostenuto da delle forti fondamenta. Una delle vostre prime decisioni riguarderà come impostare il vostro blog. Assicuratevi di utilizzare il vostro URL. La migliore opzione è offerta da WordPress, il quale offre un blog auto-hostato. Non utilizzate mai le opzioni free hosting offerte da Blogger o WordPress.
In ogni caso, la soluzione migliore per le aziende è contenere il proprio blog all’interno del sito. Difatti, il vostro potenziale cliente potrebbe provare un senso di smarrimento nel casso debba visitare due siti differenti per scoprire di più sui vostri prodotti e servizi.
2) Conosci il tuo pubblico
Prima di iniziare la vostra attività di blogging, è necessario sapere per chi state scrivendo e cosa può interessare loro. Un modo per scoprire meglio sul tuo potenziale pubblico è il ricorso alle personas. Queste ultime, sono dei veri e propri identikit di clienti ideali, le quali rappresentano le necessità, i comportamenti e le aspirazioni di soggetti potenzialmente reali. D’altronde, è molto più semplice scrivere per una “massa senza volto”. Questo tipo di soggetti, sono utili anche per altre tipologie di contenuti. Se avete una serie di pubblici differenti da raggiungere, considerate la creazione di più blog dove postare il vostro materiale.
3) Sviluppa il tuo piano di Content Marketing
Sono necessari molti aspetti per creare un buon piano di Content Marketing. Ecco quello che dovreste includere per crearne uno efficace.
Mappare il tuo calendario promozionale
Inizia pianificando gli eventi marketing della tua organizzazione durante l’anno ed utilizza in maniera appropriata le vacanze tradizionali (Natale, Pasqua, ecc.). Il tuo obiettivo è creare “ganci” attorno al quale sviluppare i tuoi contenuti. In aggiunta alle stagioni e alle vacanze, considera eventi annuali da collegare ai prodotti offerti. Questo include fiere importanti e conferenze.
Descrivi le tue principali offerte di contenuti
Basandosi sul calendario promozionale, decidi quali contenuti offrire, come: conferenze, ebook e webinar.
Pianifica un utilizzo esteso dei contenuti
Dopo aver integrati i contenuti pianificati, valuta dove puoi riutilizzare o estendere i contenuti più importanti.
4) Ottimizza i contenuti per migliorarne l’efficacia
Il tuo contenuto non è finito una volta che è terminata la parte di scrittura. Infatti, è necessario migliorare l’attrazione dello stesso per invitare i lettori a fruire del contenuto stesso.
Ecco alcuni punti chiavi da seguire.
Integrare il tuo brand all’interno di ogni contenuto
Fai in modo che il lettore associ il contenuto alla tua organizzazione. Tra gli elementi da considerare ci sono: colori, presentazione del testo, linguaggio e contenuti multimediali (podcast, video, ecc.).
Ottimizza l’aspetto SEO
Come minimo, ogni post deve essere focalizzato su una parola chiave, assicurati di inserire link esterni ed interni, inoltre, non dimenticate di aggiungere testi search-friendly e contenuti non testuali.
Ai lettori piace semplice
Realizzare articoli prolissi può scoraggiare il lettore medio, quindi vi consigliamo di scrivere materiale “in pillole”, utilizzando il grassetto per evidenziare le parti più importanti ai lettori più pigri, al fine di focalizzare la loro attenzione su argomenti o aspetti di vostro interesse.
5) Pianifica la promozione del tuo contenuto
La mera pubblicazione del contenuto non è sufficiente al raggiungimento di un pubblico diffuso. È necessario infatti promuovere il contenuto al fine che le “persone giuste” ne possano fruire.
Ecco cosa fare per promuovere nel migliore del modo i vostri contenuti.
Incorpora l’invio automatico degli articoli
Imposta il tuo blog affinché ogni lettore possa ricevere automaticamente (via mail) i vostri contenuti dopo averli pubblicati.
Social Media
Condividere i contenuti creati sulle piattaforme Social Media è necessario se volete aumentare il vostro pubblico. È possibile automatizzare il processo, ma, è preferibile un approccio maggiormente umano, infatti, attraverso tale sistema il vostro pubblico vi sentirà più vicino a loro ed interagirà maggiormente.
Ricordatevi inoltre di attivare i pulsanti di condivisione all’interno del vostro blog, al fine di permettere ai vostri lettori di condividere i contenuti da voi creati.
6) Assegnate risorse al vostro blog
Per trasformare il vostro blog nel cuore pulsante del vostro piano di Content Marketing avrete bisogno di risorse umane e finanziarie. I contenuti di qualità che attraggono e convertono non si realizzano quando alcuni dei vostri dipendenti hanno tempo. Infatti, per questo genere di attività sono necessarie risorse che lavorino sul progetto a tempo pieno, queste ultime possono essere interne o esterne.
Il tutto non si limita alla mera scrittura. Difatti, all’interno del team creativo sono presenti numerose figure, ognuna con un compito specifico, dall’aspetto editoriale a quello grafico, senza dimenticare le risorse che gestiscono esclusivamente l’aspetto Social Media, per quanto semplice possa sembrare il risultato finale, le professionalità alle sue spalle sono molteplici.
7) Controllare i risultati
Come per ogni altro aspetto del business, dovrete misurare i risultati ottenuti. Pianifica gli obiettivi ed assicurati di avere i dati necessari e l’abilità per raggiungerli. Utilizzato adeguatamente, un blog non solo supporta Social Media, SEO e vendite, ma funge da Hub per il resto delle vostre iniziative marketing.
Speriamo che questa breve guida possa aiutarvi a comprendere l’effettiva importanza di avere un blog. Vi ricordiamo che in caso vogliate saperne di più o desideriate aiuto nella gestione del vostro blog, che il team di SIGMAR Web Marketing è a vostra completa disposizione.