Il progetto Itasec 20 parte da Ancona

Dal 4 al 7 febbraio il capoluogo marchigiano ospiterà la conferenza nazionale Itasec 20 attraverso una serie di appuntamenti dedicati, questi ultimi si terranno alla facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.

L’evento in collaborazione con l’UNICAM, ospiterà professionisti e ricercatori provenienti dal mondo industriale, governativo ed accademico al fine di stabilire quali siano le sfide ed i bisogni in materia di cybersecurity. È inoltre prevista la partecipazione di Ministri e sottosegretari.

Il programma dell’evento prevede una serie di appuntamenti informativi e sessioni scientifiche dedicati al mondo dell’IA (Intelligenza Artificiale) e alla sicurezza in ambito web, quest’ultima utile al contrasto di minacce derivanti dall’estero.

Grazie agli illustri relatori presenti, tra cui: Paolo Prinetto (Direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI), Roberto Baldoni (Vicedirettore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza) e Martin Abadi di Google, si parlerà anche di diplomazia, politica e disparità di genere nel mondo dell’informatica.

Una maggior conoscenza del settore cyber porterà diverse realtà ad interfacciarsi definitivamente con il mondo digitale, specialmente per difendere il proprio know-how e l’incolumità dei soggetti che si interfacciano con gli stessi.

Continua a leggere:

Corsa ai servizi mobili, la rivoluzione promessa dalle reti 6G

Ormai è chiaro che la tanto attesa rivoluzione annunciata dalle reti #5G stia ancora aspettando di manifestare appieno i suoi frutti. Sebbene lo sviluppo delle infrastrutture stia procedendo, gli operatori si concentrano ora sull’ottimizzazione del processo di implementazione su vasta scala. Tuttavia, in un ambito parallelo, l’industria delle telecomunicazioni sta da tempo plasmando il futuro, dedicandosi alla definizione della tecnologia destinata a modellare i sistemi di trasmissione dati, le applicazioni in mobilità e i servizi di connettività della prossima era digitale: il #6G. Le specifiche delle reti di sesta generazione sono attualmente in fase di sviluppo da parte del #3GPP,

Leggi Tutto »

Intelligenza Artificiale al Servizio dell’Editoria: la partnership con Vivere

L’integrazione dell’#intelligenzaartificiale nel settore dell’#editoria sta rivoluzionando il modo in cui le informazioni vengono concepite e distribuite, rappresentando un passo significativo nel costante adattamento delle industrie alla tecnologia moderna. Un esempio tangibile di questa trasformazione è la partnership rafforzata tra #Sigmar e Michele Pinto, editore del rinomato #networkVivere. Il network, che registra oltre 47 milioni di visite annuali, comprende siti di rilievo come VivereSenigallia e VivereAncona, oltre a più di 200 quotidiani sparsi in tutta Italia. Sigmar, da tempo partner tecnologico del gruppo Vivere, ha recentemente rafforzato l’impegnato nell’ottimizzazione delle piattaforme e nella gestione delle migliorie tecniche per sostenere il

Leggi Tutto »

OpenAI, Nvidia e Amazon investono in Robot umanoidi

Dopo il trionfo di Dall-E e #ChatGPT, #OpenAI mira al prossimo traguardo: sviluppare nuovi modelli di intelligenza artificiale per far operare #robotumanoidi parlanti e introdurli rapidamente sul mercato. Per realizzare questo ambizioso obiettivo, la compagnia, guidata da Sam Altman, ha stretto una collaborazione con Figure AI, una startup impegnata nella creazione dei primi robot umanoidi accessibili al pubblico. Secondo quanto riferisce Business Insider, l’accordo tra OpenAI e #FigureAI mira ad “accelerare le tempistiche commerciali di Figure”, potenziando la capacità dei suoi robot di interagire con gli esseri umani, elaborare informazioni e rispondere ai comandi. Questo sarà possibile attraverso l’utilizzo delle

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?