Le aziende non potranno più chattare coi clienti tramite App e servizi Google come Maps e Search

A breve non sarà più possibile contattare le aziende tramite #chat usando #App e servizi #Google come #Maps e il motore di ricerca. Il colosso tecnologico di Mountain View ha annunciato di recente la #chiusura del #software #BusinessMessages. Questo servizio verrà definitivamente disattivato nel mese di luglio, con una portata che coinvolgerà utenti e aziende a livello globale. Le notifiche via email sono già state inviate alle imprese interessate, incluse quelle in Italia.

Google Business Messages era un servizio a partecipazione volontaria, conosciuto anche come “opt-in”. Questo significava che le aziende potevano scegliere di attivare questa funzionalità, che aggiungeva un pulsante per avviare una chat direttamente nella loro scheda di riepilogo su Google Search o Google Maps. Tale opzione permetteva ai clienti di entrare in contatto diretto con le aziende per ottenere informazioni, richiedere supporto, effettuare ordini e altro ancora.

Google non ha fornito spiegazioni dettagliate riguardo alla decisione di interrompere il servizio. In una dichiarazione, l’azienda ha affermato che “per continuare a migliorare i nostri strumenti, a volte dobbiamo prendere decisioni difficili che possono avere un impatto sulle attività e sui partner con cui collaboriamo. Per noi è importante che Google rimanga un partner utile per aiutarti a gestire la tua attività e siamo sempre impegnati a portare avanti questa missione”. Questa dichiarazione lascia spazio a diverse interpretazioni sulle reali motivazioni.

In ogni caso, dal 15 luglio non sarà più possibile creare nuove chat tramite Business Messages e, entro il 31 luglio, il servizio sarà completamente disattivato e non accessibile. Le aziende che hanno utilizzato questo servizio possono comunque scaricare tutti i dati generati nel corso degli anni tramite il portale Google Takeout. Nonostante la chiusura di Business Messages, Google rassicura che le aziende continueranno a essere visibili su Google Maps e Search. I clienti avranno ancora la possibilità di contattarle utilizzando altri canali di comunicazione specificati sui siti web ufficiali delle aziende o attraverso i loro profili sui social media.

La chiusura di Google Business Messages rappresenta un cambiamento significativo per molte aziende che avevano trovato in questo strumento un modo efficace per interagire con i propri clienti. La decisione di Google potrebbe riflettere un cambiamento nelle strategie aziendali o una riorganizzazione delle risorse dedicate ai servizi di messaggistica. Tuttavia, le aziende dovranno ora adattarsi e trovare nuove modalità per mantenere un contatto diretto e immediato con la propria clientela.

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